Se disponi di un Mac che non sia di ultima generazione e quindi senza un sistema operativo recente, tipo Ventura o Monterey, non hai la possibilità di disabilitare, tramite impostazioni, il suono all’avvio del sistema.
Oggi ti mostrerò un modo per ovviare a questo problema. Abbiamo bisogno di una semplice APP, scaricabile direttamente dall’Apple Store. L’App si chiama SILENT START.
Andiamo quindi sull’Apple Store e cerchiamo “Silent Start”
Scarica l’APP: https://apps.apple.com/it/app/silent-start/id905747757?mt=12
Dopo averla scaricata, eseguiamo l’installazione.
Una volta installata, in alto a destra, nella barra dei menù, ci ritroveremo una “campanellina”.
Cliccandoci su, vedremo il pulsante principale di abilitazione del suono “muto” all’avvio del sistema. In basso, su “preferenze”, di default, abbiamo le spunte su lancio automatico dell’App, all’avvio del Sistema, con abilitato il suono “muto” e l’invio di una notifica quando il volume all’avvio viene ripristinato. Opzione cuffie, da abilitare per coloro che sfruttano questo tipo di periferica. Fleggando questa opzione infatti, all’avvio, una notifica ci segnalerà che, il “non avere udito l’audio”, può anche essere dovuto al fatto che ci siano le cuffie collegate. Su more invece abbiamo opzioni secondarie come l’invio dei feedback, le pagine social, ecc ecc.
Per effettuare un test, riavviamo il Mac e vediamo se l’App funziona regolarmente.
Dopo il riavvio, qualora fosse andato tutto a buon fine, il Mac ci chiede l’autorizzazione a ricevere le notifiche dell’App, clicchiamo quindi su “consenti”.
Ciao a tutti e alla prossima !!! 😉
GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE