Installato il pannello solare Plug & Play di Enel X (vedi articolo), mi sono attivato per cercare un modo di monitorare la produzione in maniera “smart”. Il microinverter uscito a corredo col panello, dispone di una antenna per la trasmissione dei dati tramite la sua app, ma dopo diversi tentativi senza alcun risultato, ho rinunciato e cercato una soluzione alternativa.
Girovagando su Amazon mi sono imbattuto su una presa smart nata principalmente per questo scopo. Il marchio è Meross (link Amazon). Supporta Amazon Alexa e Google Home, consente anche di gestire l’accensione e lo spegnimento delle apparecchiature ad essa collegate, permette di programmare eventuali scenari, ecc ecc. Insomma, tutte le caratteristiche di una presa smart intelligente qualsiasi. Io però andrò ad installarla solo ed esclusivamente allo scopo di monitorare la produzione del pannello solare.
Una volta collegata la presa smart (tra la spina proveniente dal pannello solare e l’impianto elettrico) procediamo con lo smartphone a scaricare l’app Meross (Play Store o Apple Store), creare un account e abbinare la nostra presa smart. Prima di fare il tentativo di rilevazione della produzione accertarsi di aver selezionato, nel menù dell’app, la giusta “modalità di monitoraggio dell’alimentazione” ovvero “modalità di produzione di energia elettrica”. Una volta settata questa opzione possiamo procedere a rilevare la nostra produzione.
In basso troverete il video pubblicato su YouTube nel quale vedrete, punto per punto, tutti i passi da percorrere per l’installazione e la configurazione di questa interessantissima presa smart.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy