Ho acquistato per la prima volta, un prodotto di cui sono sempre stato incuriosito e ho sentito tanto parlare: una Stazione Meteo.
La scelta su Amazon era vasta, ma dopo aver stabilito il mio budget ho acquistato quella che a mio parere ha il miglior rapporto qualità-prezzo.
Si tratta di una Raddy modello AG7, stazione meteo wireless con schermo digitale da 7,4 pollici. Dispone di Orologio Atomico, in quanto la sincronizzazione avviene automaticamente con il segnale orario atomico, garantendo massima precisione.
Cosa troviamo dentro la scatola?
- Stazione Meteo (per l’esterno) con gancio da palo
- Centralina Interna (display)
- Alimentatore
- Viti, rondelle, dadi e tasselli vari
- Manuale di istruzioni.
A corredo quindi troviamo tutta l’accessoristica che ci può servire durante la fase di montaggio.
Stazione meteo con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La AG7 offre misurazioni professionali di temperatura, umidità, vento e precipitazioni. Possiamo impostare vari avvisi di soglia alta o bassa e anche doppi allarmi per i giorni feriali e weekend. I sensori esterni sopportano condizioni estreme, quindi ci offrono un uso affidabile e duraturo nel tempo. È possibile collegare fino a tre sensori remoti esterni denominati R5, acquistabili separatamente per coprire molteplici aree della nostra casa. Potremmo, per esempio, controllare le condizioni in giardino, in cucina, in cameretta o in qualsiasi altra stanza, mantenendo il pieno controllo dell’ambiente interno ed esterno. È un prodotto ideale per famiglie e appassionati.
Il sensore esterno è dotato di pluviometro, banderuola, anemometro, termoigrometro con protezione solare e pannello solare. Diciamo che come sensoristica questa stazione meteo è davvero accessoriata.
La centralina esterna prevede l’installazione di tre batterie doppia A da 1,5 V utili per inviare il segnale wireless alla console interna. La portata del segnale wireless che va dalla centralina esterna alla console interna è di 100 m. L’installazione è semplicissima grazie al supporto del manuale di istruzioni molto chiaro e preciso. Può essere montato sia in orizzontale che in verticale su un palo di supporto.
Come potete evincere dalla foto, purtroppo io abito in condominio e questa è la posizione più adeguata che sono riuscito a trovare. Il manuale consiglia di installarla in ambienti abbastanza aperti e liberi da ostacoli, però purtroppo io vivo in appartamento e questa è l’installazione più congrua che sono riuscito ad eseguire. Vista la posizione, ho installato un laccetto di sicurezza che ho fissato alla staffa per una mia tranquillità psicologica. In questo modo, la Stazione Meteo è ancora più al sicuro.
La nostra console ha un display da 7,4 pollici. Schermo davvero ampio, quindi facile da leggere. Alimentato a batteria tripla A e volendo può essere supportato anche dall’alimentatore esterno in quanto andando in stand-by dopo 15 secondi per via del risparmio energetico con l’adattatore di rete la retroilluminazione resterà sempre attiva. Con l’alimentatore collegato conviene avere ugualmente installate le tre batterie tripla A per mantenere impostazioni e dati qualora venisse a mancare la corrente elettrica. Possibilità di rilevare quindi temperatura e umidità interne ed esterne, pioggia, pressione, velocità e direzione del vento, punto di rugiada, temperatura percepita, previsioni a 12 ore e valori giornalieri di minima e massima.
Centralina approvata, molto, molto completa. Abbiamo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i dati che ci fornisce. A partire dalla parte sinistra abbiamo il segnale del rilevamento della stazione meteo installata in balcone, °C esterni con % di umidità, lato destro invece abbiamo i dati del sensore interno, ovvero il sensore integrato nella centralina, sempre con °C e % di umidità. Nella parte centrale invece abbiamo la velocità e la direzione del vento (dalle impostazioni possiamo anche scegliere se avere l’indicazione della direzione del vento (N-S-O-E) o con i gradi (°)). Nella parte bassa abbiamo l’indicazione sulla pioggia, la previsione meteo e la temperatura prevista per domani con massima e minima. La parte inferiore del display ci mostra l’orologio con l’indicazione dell’antenna, che ci sta ad indicare che attualmente è radiocontrollato (naturalmente il tutto può essere modificato dalle impostazioni e l’orologio può anche essere settato in modalità manuale).
Sul retro abbiamo l’accesso al menù, la gestione degli allarmi, l’allert sempre per la gestione degli allarmi, il pulsante per lo storico delle condizioni meteo e infine, sulla sinistra, abbiamo i tasti up e down per muoverci all’interno del menù.
Nella parte alta abbiamo il sensore che nel momento in cui poggiamo il dito ci attiverà la luminosità del display. Qualora avessimo l’alimentatore collegato invece, la retroilluminazione sarà sempre attiva.
Insomma, mi ritengo davvero soddisfatto. Acquistato su Amazon a circa 80,00 euro. Credo che a questa cifra non si possa pretendere di più. Ottime funzionalità, ottimi i sensori di temperatura, sia interni che esterni. Anche le previsioni meteo sono azzeccatissime. Da circa un mese che la possiedo ha sempre azzeccato la previsione del giorno dopo. Non ho approfondito la questione allarmi perché comunque a me non interessa tanto, però è un’altra opzione che abbiamo a disposizione.
Consigliato a pieni voti.
Raddy AG7 Stazione Meteo Wireless: Link Amazon
Lasciate un commento e ditemi che ne pensate a riguardo. Continuate a seguire il blog per rimanere aggiornati sui nuovi articoli che saranno pubblicati e soprattutto per continuare a interagire e discutere su temi come la tecnologia e l’informatica.
A seguire, il video dell’unboxing e installazione di questa Stazione Meteo RADDY AG7 pubblicato su Youtube:


