Come anticipato nello scorso articolo Rendiamo tutto Smart con Sonoff, adesso andremo a vedere come abbinare il nostro dispositivo Sonoff Basic a Google Home.
Clicca qui per leggere l’articolo relativo ad Amazon Alexa.
Il dispositivo di Google ci consentirà di gestire con i comandi vocali il dispositivo Sonoff (nel nostro caso specifico la “barra led”).
- Per prima cosa, accediamo all’app Home di Google.
- Aggiungiamo il nuovo dispositivo pigiando in alto a sinistra sul simbolo +
- Pigiamo su “configura dispositivo” e poi su “compatibile con google”.
Adesso non dobbiamo fare altro che richiamare l’app installata in precedenza ovvero eWeLink Smart Home (app dedicata agli apparecchi Sonoff). In alcuni casi, al primo avvio, ci verranno richiesti id e password inseriti in fase di registrazione all’app stessa. Nel mio caso, avendo i dati di accesso memorizzati all’avvio, Google Home li ha riconosciuti in automatico.
Pigiando su “collegamento” eseguiremo l’abbinamento e la configurazione del nostro Sonoff su Google Home.
Il primo test da eseguire è quello manuale: pigiando su “Attiva” e poi “Disattiva” possiamo verificare se il nostro dispositivo, quindi la barra led risponde ai comandi.
L’ultimo passo è quello di completare i settaggi indicando in quale stanza è posizionato il nuovo dispositivo installato. Google Home ci crea la nuova stanza e inserisce il nuovo device appena configurato.
Test finale con i comandi vocali: “Ok Google, accendi Luce Studio” (Luce studio è il nome assegnato al dispositivo durante la prima configurazione del Sonoff eseguita tramite l’app eWeLink Smart Home)
- Acquista Sonoff Basic su Amazon: https://amzn.to/3riVoHQ
- Acquista la coppia: https://amzn.to/33C9E6E
- Acquista il kit da 4: https://amzn.to/3zUuvOz
Questo breve articolo per introdurre il video pubblicato su YouTube dove passo passo espongo in dettaglio la procedura di abbinamento del dispositivo Sonoff Basic a Google Home.
Buona visione.
3 thoughts on “SONOFF su Google Home”