Dopo circa 2 anni di utilizzo, vorrei esprimere i miei giudizi definitivi su questo Watch 5 di Samsung.
Non temporeggio oltre nel dirvi che non sono affatto soddisfatto. Alcuni bug di sistema, hanno fatto si che, già da parechci mesi, l’ho sostituito, ormai definitivamente, con il OnePlus Watch 2 (leggi l’articolo).
Il principale motivo per il quale il mio giudizio è alquanto negativo, è relativo alla reattività del touch. Capita molto spesso, durante l’uso del dispositivo, che non reagisce alle gesture. All’inizio credevo fosse un bug risolvibile con i successivi aggiornamenti, ma nulla di fatto. Due aggiornamenti rilasciati (l’ultimo qualche mese fa) ma il problema non è stato risolto. Pensavo fosse il mio sistema operativo ad essere impallato ed ho anche eseguito il reset generale. Nulla di fatto, il problema persiste.
Se il problema fosse stato solo questo, avrei anche potuto sorvolare, ma la frequente mancata segnalazione di alcune notifiche mi ha fatto definitivamente gettare la spugna. Il tutto, ampliato come sempre per quanto riguarda questi Watch della Samsung, dal discorso batteria. A stento ci si arriva a sera.
Ero arrivato al Watch 5 dal mondo Huawei, avevo un GT3. Meraviglioso ma con alcune mancanze, adesso per me indispensabili in uno smartwatch. I comandi vocali e il sistema di pagamento. Con tutto ciò che il GT3 non aveva queste caratteristiche, mi trovai davvero bene. Un sistema super reattivo e fluido.
Visto però questo Watch 5, completo di tutte le caratteristiche da me ricercate e allettato anche dal bel prezzo (199 euro), lo presi senza pensarci su.
Effettivamente ha tutto ciò che si può cercare in uno smartwatch. Peccato per i problemini in precedenza descritti.
Al momento in cui registro il video, siamo alla versione 8 di questo Samsung Watch 5. Chissà se con le versioni recenti, Samsung è riuscita ad ottimizzare l’intero sistema e a risolvere i piccoli bug dei precedenti modelli e soprattutto se è riuscita a ottimizzare la tenuta della batteria, tallone d’achille menzionato da tutti gli utilizzatori.
Lasciate un commento giù in basso e ditemi che ne pensate a riguardo. Continuate a seguire il blog per rimanere aggiornati sui nuovi articoli che saranno pubblicati e soprattutto per continuare a interagire e discutere su temi come la tecnologia e l’informatica.
A seguire, il video di questi miei giudizi finali sul Samsung Watch 5 pubblicato su YouTube:
