Rendiamo tutto “smart” con SONOFF

Le nostre vite sono sempre più smart. La domotica sta entrando sempre più corposamente nelle nostre vite. Ai giorni nostri sono tantissimi gli apparecchi automatizzati che troviamo in commercio.

Ma di tutti i nostri vecchi apparecchi in possesso cosa ne facciamo?

Sonoff Basic

Per ovviare a questo problema ci viene in aiuto il Sonoff, uno dei migliori prodotti che troviamo in commercio. Sonoff ci offre la possibilità di rendere smart qualsiasi apparecchio. Una vecchia lampada, un cancello elettrico, un lampadario, una saracinesca, una pompa in un pozzo, un sistema di video sorveglianza, ecc. ecc. Insomma, tutti i nostri vecchi dispositivi possono essere resi smart godendo di una seconda vita.

Io in questo caso, sono andato a rendere smart una barra led installata nel mio studio.

In poche parole, Sonoff (in questo caso, per le mie necessità ho utilizzato la versione Basic) ci permetterà di gestire in remoto (da smartphone) il dispositivo stesso, tramite l’app dedicata, scaricabile dal Play Store (o Apple Store).

Sonoff, oltre alla gestione tramite app, ci da anche la possibilità di gestire l’apparecchio (“reso smart”) tramite Alexa (vedi articolo) e Google Home (vedi articolo)

In maniera semplicissima, ho collegato e attivato il dispositivo.

Lato sinistro troviamo i morsetti fase e neutro di l’input, con ingresso consentito da 90 a 250 volt. Lato destro invece troviamo l’output, sempre con i morsetti fase e neutro, con uscita direzione apparecchio da rendere smart.

Dando alimentazione al Sonoff vediamo che la spia verde si accende, segno che l’alimentazione è attiva.

O tramite il QR Code (visibile sul manuale di istruzioni) o direttamente digitando Sonoff App nel Play Store di Google (App disponibile anche su iOS), ho installato l’applicazione eWeLink Smart Home.

Una volta completata l’installazione basta aprire l’app e inserire i dati richiesti (confermando il nostro indirizzo email con il codice ricevuto nella nostra stessa casella di posta elettronica).

Screenshoot Sonoff Basic App

Entrato nell’app ho cliccato su “aggiungi”, ho rilevato la nostra rete wi-fi, eseguito la ricerca e, una volta individuato il dispositivo ho assegnato un nome (in maniera tale da renderlo facilmente gestibile) e indicato in quale stanza è installato.

Semplicissimo!!! Il nostro dispositivo è configurato. Accensione e spegnimento tramite app abilitato con successo.

Oltre alla gestione del dispositivo direttamente da “smartphone”, Sonoff ci permette di gestire manualmente il dispositivo (on-off) grazie al pulsantino nero posto sulla scocca superiore. Basta cliccare una volta per accendere il dispositivo e ricliccare per spegnere.

Questo breve articolo per introdurre il video pubblicato su YouTube dove passo passo espongo in dettaglio la procedura di installazione del dispositivo Sonoff Basic.

Buona Visione.

 

One thought on “Rendiamo tutto “smart” con SONOFF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top