Microfoni Wireless MAONO WM620

Dopo aver acquistato il microfono da tavolo Maono PD400X di cui ho pubblicato l’articolo qualche giorno fa (vedi articolo), ho pensato di munirmi anche di un microfono wireless per le registrazioni video in mobilità. Essendo molto soddisfatto del PD400X ho pensato di rivolgermi alla Maono e chiedere se fossero disponibili ad inviarmi il loro microfono wireless WM620.

Detto fatto! Abbiamo intrapreso questa collaborazione.

Si tratta della versione con presa type-c. Grazie a ciò, questo ricevitore ha un’ampia compatibilità con i vari sistemi oprativi quali android, iOS, action cam e computer. I microfoni sono molto eleganti come design e soprattutto super leggeri, pesano circa 10 grammi. Si agganciano agli indumenti sia magneticamente (grazie alle calamite uscite in confezione) che tramite clip. Ogni microfono (trasmettitore) è dotato di due microfoni integrati, per offrire un audio più naturale, nitido e soprattutto per ridurre significativamente i rumori di fondo. Durata della batteria che è dichiarata dalla Maono per 6 ore di lavoro. Circa 12 ore sono fornite dalla custodia di ricarica (munita di porta usb type-c per la ricarica). Insomma, non rimarremo mai senza carica. La banda utilizzata da questi microfoni è la 2,4 ghz con una portata di circa 100 mt in linea d’aria, quindi ciò significa massima libertà e flessibilità di utilizzo.

Andando ad approfondire la struttura delle varie componendi ci ritroviamo:

  • custodia con presa usb type-c sulla parte posteriore, mentre sulla parte anteriore ci ritroviamo i led di indicazione dello stato della carica e il pulsantino da pigiare per l’apertura del cofanetto.
  • microfoni (trasmettitori) con 4 indicatori led sul frontale ovvero stato della batteria, mute o cancellazione del rumore, reverbero e led di stato che ci indica se il microfono è collegato al ricevitore ed è in trasmissione; Sul laterale abbiamo un pulsante di accensione, uno per la cancellazione del rumore (pulsante viola), un ingresso jack da 3,5″ per il collegamento di microfoni esterni, il tasto “mute” e uno per il “reverbero”. Infine una presa usb type-c con duplice utilizzo: ricarica in esterna rispetto alla nostra basetta di ricarica e collegamento di una cuffia.
  • ricevitore con presa usb type-c che dispone di 4 indicatori led sul frontale ovvero TX1 e TX2 che ci indicano la connessione stabilita con i due rispettivi microfoni, un led per il mute e la cancellazione del rumore e infine, il più comodo, ovvero il led che lampeggia nel momento in cui stiamo registrando. Ai laterali abbiamo il “pulsantino viola” che ci da la possibilità di “attivare” il mute o la cancellazione del rumore, un mic gain a 4 livelli, una presa usb type-c per la ricarica e una presa jack da 3,5″ per cuffie esterne.

Nei prossimi giorni farò dei test sulla qualità audio e soprattutto sulla praticità di utilizzo in mobilità. Vista l’ottima impressione avuta dal PD400X sono molto fiducioso e sicuro che anche questi microfoni wireless si rivelino di ottima qualità.

Li troverete a circa 50 euro sia su Amazon che sul sito ufficiale www.maono.com dove fino a fine mese è previsto lo sconto del 15% utilizzando il codice “WM15%OFF.

Ascoltando la registrazione in post-produzione mi posso ritenere molto soddisfatto. Cancellazione del rumore che, come potete constatare anche voi stessi ascoltando il video pubblicato su YouTube linkato giù in basso, funziona davvero alla grande. Con qualche sistemazione in più in fase di montaggio ci ritroveremo un audio davvero pulito e soddisfacente.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top